Quantcast
Channel: Lezioni Private » vegetariano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Le mie tagliatelle di Pasqua

$
0
0

Ci sono quelli che a Pasqua hanno pranzato fuori, quelli che sono stati ospiti a casa di amici o parenti e quelli che hanno cucinato per sé e per gli altri… qualunque sia stato il vostro pranzo di Pasqua, ecco un’idea che potete utilizzare sino a che la stagione darà ancora pisellini freschi e zucchine in fiore. L’ho pensata per festeggiare la Pasqua perché ha in sé due simboli: l’uovo e la rinascita. Così è nato un nido di tagliatelle fatte in casa, servite con piselli freschi, zucchine in fiore, uova di quaglia e origano fresco. Vi lascio la mia ricetta con i miei migliori auguri per una Pasqua serena!

Tagliatelle con piselli freschi e uova di quaglia
per 4 porzioni
300 g di semola di grano duro
3 uova fresche
1 cucchiaino di sale
1 o 2 cucchiai di acqua
olio d’oliva
1 cipollotto rosso o scalogno
4 zucchine baby, con il fiore
2 manciate di pisellini freschi sgranati
6 uova di quaglia
foglie di origano fresco
Parmigiano reggiano
sale e pepe nero macinato al momento
semola di grano duro extra per la lavorazione
Prepara prima la pasta. Metti la semola di grano duro in una ciotola con il sale e le uova, poi impasta sino ad ottenere un impasto omogeneo. Se impasti a mano occorrono almeno 7 – 10 minuti. Io ho usato il mixer e ho impiegato circa 5 minuti. Quando l’impasto è quasi pronto, se restano molte briciole sul fondo della ciotola che non riesci ad impastare, aggiungi 1 cucchiaio di acqua, massimo 2. Devi ottenere un impasto compatto ma ancora “duro” se è morbido la pasta non terrà la cottura.
Taglia il panetto in 4 o 5 pezzi e infarinali leggermente. Usando una sfogliatrice (a mano o elettrica) tira ciascun panetto in una sfoglia lunga e sottile. Io ho passato la mia 2 volte – una volta lasciandola piuttosto spessa e poi, dopo averla infarinata di nuovo, l’ho tirata più sottile avvicinando i due rulli della sfogliatrice. Metti le strisce di pasta su un canovaccio pulito accanto a te, infarinato.
A questo punto taglia le tagliatelle con l’apposita taglierina e siste

male sul canovaccio infarinato, cospargendole con una manciata di semola. Metti a bollire una grande pentola di acqua e salala.
Prepara le verdure. In una padella ampia o in un wok, metti 2 cucchiai d’olio e 2 cucchiai di acqua, poi affetta il cipollotto a rondelle sottili e taglia le rondelle grossolanamente. Mettile  nella padella e accendi la fiamma, chiudi con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per 5 minuti, su fiamma bassa. Affetta le zucchine a rondelle e lava i fiori delle zucchine togliendo il pistillo e strappando le falde di ciascun fiore con le mani.
Versa nella padella con la cipolla i pisellini sgranati, sala leggermente, mescola e chiudi il coperchio. Lascia cuocere per 3 minuti, poi aggiungi le zucchine e i fiori e lascia cuocere per altri 5 minuti. Spegni la fiamma, sala ancora secondo il tuo gusto personale, poi lascia riposare le verdure nella padella con il coperchio chiuso. Nel frattempo grattugia un po’ di Parmigiano reggiano e lava qualche fogliolina di origano fresco.
Metti le uova di quaglia in una pentolina e coprile con acqua fredda, poi porta ad ebollizione e cuoci per 2 – 3 minuti. Raffreddale sotto acqua fredda corrente e poi sbucciale. Tagliale a metà.
Cuoci le tagliatelle nell’acqua in ebollizione per circa 2 minuti, poi scolale al dente. Versale nella padella con le verdure e rigirale bene per condirle, aggiungendo un po’ di olio d’oliva crudo, Parmigiano e un po’ di pepe nero macinato al momento. Suddividi le tagliatelle nei piatti, sistema su ciascuna porzione tre metà di uovo di quaglia e cospargi con qualche foglia di origano fresco. Servi subito.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


The business quotes | Inspirational and Motivational Quotes for you


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Kung Fu Panda para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tagalog Long Distance Relationship Love Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC